La pazzia è come il paradiso. Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire… sei vicino al cielo. – Jimi Hendrix –

IL GRUNGE E’ TORNATO! GRAZIE ALLA MAB ED IL SUO EP “GRUNGERS AND LOVERS”


 

MAB_2700_bI MAB, bellissima scoperta! Anche se l’aggettivo bellissima è riduttivo… Ecco la loro “scheda”:

Marco Ammar : voce e chitarra

Valerio Troiani (chitarre) 

Manuel Turco (batteria)

Fabio Penna (basso)

Marco, Valerio, Manuel e Fabio fondano la band nel 2010. Da qui in poi i quattro assi da poker si esibiscono live in vari locali della capitale, iniziando un percorso di “identificazione musicale”. Sperimentando il sound danno vita nel 2012 al loro primo disco “Conscious Delirium”.

Unendo le loro conoscenze e gusti musicali, che si rifanno a Jeff Buckley, nasce l’EP “Grungers and Lovers” , (Safe&Sound, 18 gennaio 2016) il quale titolo è dedicato proprio a Buckley.

E’ il racconto dell’amore a 360°: amore carnale e romanticismo, due concetti apparentemente agli antipodi, però spesso l’uno non può esclude l’altro.

-l’ EP che fa da apripista a quello che sarà il secondo full-length è stato registrato da Alessandro di Nunzio al NMG Recording Studio, Grungers and Lovers dei MAB è stato Mixato da Emiliano Rubbi e la grafica è stata curata da Stefania Pochesci.-

 

Grungers and Lovers è un EP breve, ma intenso. Quattro tracce rese veramente forti, grazie alla voce potente e versatile di Marco e ancora attraverso il suono. Sembra scontato, ma non lo è! Perché la grandezza di una canzone è il risultato di questi due fattori: voce e musica. E la MAB ha fatto di quest’ultimo ingrediente il suo marchio di fabbrica.

Un doveroso plauso dunque a tutti musicisti, al loro sound originale, a volte distorto, a volte più delicato, che rimescola lo stile grunge anni 90′, adattandolo a temi e sfumature attuali.

unnamed

Ecco le 4 tracks!

Wheightless

Primo singolo estratto ed in rotazione radiofonica dall’11 gennaio.  Inizio col botto! ;)! Musica travolgente, la chitarra la fa da padrona (come un po’ in tutto il resto dell’EP). Weightless = senza peso, riferimento ai Marlene Kuntz, ” nessuno ha il coraggio di dare voce ai propri pensieri sporchi”.

SMS (Short Message Script)

E’ la polaroid di un momento di follia d’amore….

Lento inizio, che diventa sempre più graffiante. Si presenta quasi come una ballad in confronto alla prima traccia, ma non per questo meno ricca di energia, che al contrario cresce ogni qual volta arriva il ritornello. Ritornello d’effetto che infonde quasi calma, sovrapponendosi alla linea quasi sofferente, della canzone, Questa chitarra meno aggressiva, ci sta proprio bene!

Nectarine

E’ l’euforia delle belle stagioni: primavera ed estate. Cantata quasi sottovoce, come a sottolineare e a dare più importanza al testo. Melodia che ti culla quasi come una ninna nanna… poi una scossetta col ritornello quasi struggente, per ritornare alla ballad sottovoce. Anche qui bella musica! E che assolo di chitarra!

Rayuela

Canzone ispirata al settimo capitolo dell’omonimo anti-romanzo di Julio Cortázar che descrive un bacio…

Bella intro! Particolare, allegra…  chitarra energica e spensierata. La sua melodia ti entra in testa piacevolmente. Questa canzone è un crescendo di emozioni. Non poteva esserci epilogo migliore per un EP così straordinario! Ve lo assicuro! Veramente da ascoltare, anche perché se siete dei rockers, non potete desistere dall’ascolto ed anche se siete abituati a sonorità più soft o generi completamente agli antipodi, niente paura: sarà bello scoprire nuovi orizzonti!

MAB_2782_b

Annunci

Ogni commento è prezioso!! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...