La pazzia è come il paradiso. Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire… sei vicino al cielo. – Jimi Hendrix –

I SUPER EROI ESISTONO! – Intervista a Steven Woodmore the world fastest talker


I super eroi esistono davvero, non è fantascienza, ma realtà! E Steven Woodmore (Chislehurts Bromley, UK) ne è l’esempio vivente! E’ un semplice venditore di prodotti di elettronica con un talento unico: la rapidità nel parlare. Infatti Steven è stato dichiarato colui che parla più veloce al mondo dal Guinness World Record, perché capace di pronunciare 637 parole in un minuto, vale a dire che la sua velocità nella dialettica è quattro volte più alta rispetto alla media. E oggi come oggi nessun altro è riuscito a batterlo. E’ riuscito a leggere un pezzo di “Essere o non essere” (Amleto W. Shakespeare) in 56 sec. nello show “Motor Mouth” ed in oltre è stato anche capace di leggere a voce alta l’intero tax code del Regno Unito in soli 5 giorni…! Roba da super eroi! Tanto che fra le sue apparizioni televisive Steven è stato in una puntata del documentario di Stan Lee (creatore di Spider-Man, Hulk ecc.) chiamato “Superhumans”.

Woodmore ha scoperto di saper leggere così veloce all’età di 7 anni, grazie ad un insegnante che gli diede una  punizione per il suo essere troppo loquace a scuola, così dovette recitare un testo molto lungo, ma nessuno poteva credere che avrebbe finito così presto. Ma in realtà l’ignaro Woodmore scoprì il suo talento sin da quando iniziò a parlare, come spiega nell’intervista che Spumeggiante Magazine è onorato di farvi leggere….

steven woodomore tax code

 

 Signor Woodmore, colui che parla più veloce al mondo… Può spiegarci quando e come ha scoperto il suo talento riguardo la velocità nella dialettica?

Ho scoperto di avere questo talento non appena ho iniziato a  parlare, anche se in quel momento non sapevo cosa fosse.

Come hanno reagito i suoi insegnanti e genitori riguardo questo strano, ma curioso talento?

Io ero uno di quei bambini che non voleva  mai stare zitto e parlava per ore e ore di niente. Per i primi anni della mia vita ero convinto che il mio cognome fosse  “shut up”, perché tutto quello che ho mai sentito è stato “Steve -shut up”! Ho capito che parlando così veloce infastidivo la gente, perciò durante la mia  infanzia ho speso un sacco di tempo cercando di parlare più lentamente. Ci ho lavorato molto, eccetto quando ero nervoso o eccitato. Ricordo una volta in un’assemblea scolastica ho scelto di leggere il poema “Jaberwocky”, che per tutto il tempo avevo studiato bene. Poi ritrovandomi sul palco di fronte a tutta  la scuola mi sono venuti i nervi a fior di pelle e ciò mi ha spinto a leggere velocissimo, tanto che il dirigente scolastico mi ha dovuto interrompere e dirmi di rallentare… fu piuttosto imbarazzante.

E quando ha realizzato di poter battere il record?

Sono andato a una festa di lavoro e tutti gli ospiti hanno dovuto fare qualcosa di insolito, io ho scelto di parlare veloce… Dopo averlo fatto, qualcuno mi ha detto dell’esistenza di un record mondiale che riguarda la mia abilità e che avrei dovuto informarmi… L’ho fatto e ho provato a vedere se ero veloce abbastanza da batterlo. Con mia grande sorpresa ci sono riuscito al primo tentativo a casa mia.

Pensai che fosse abbastanza ironico aver speso anni a imparare a parlare più lentamente e ora volevo velocizzarmi di nuovo. Tuttavia parlare veloce non era abbastanza, averi potuto battere il record, ma non ero sicuro che la gente potesse capire le parole. Rendere le parole comprensibili fu la parte più difficile , ma dopo circa 6 mesi potei farlo, contattai uno show televisivo e la settimana dopo ero in diretta tv e non solo battei il record esistente, ma lo distrussi completamente con oltre 50 parole in più al minuto.

E ‘stato tutto registrato e giudicato correttamente, in tutto il brano ho pronunciato oltre 600 parole, solo 5 sono state dichiarate errate.

Da lì in poi com’è cambiata la sua vita?

Da allora ho superato il mio stesso record due volte… l’ultima nel 1991 e fino ad oggi il record di 637 parole al minuto, non è stato ancora battuto.

La mia vita in realtà non è cambiata poi così tanto. Non ho mai commercializzato il mio record… l’unica cosa è che mi ha permesso di viaggiare (per apparizioni televisive) in altri paesi nei quali altrimenti non sarei mai andato.

swoodmore

Secondo lei, tra i suoi figli c’è qualcuno col suo stesso talento capace di parlare velocemente?

No, nessun altro in famiglia ha questo talento.

Ad oggi vorrebbe aggiornare il suo GWR? (637 parole al min.), magari in Italia? O forse sta pensando ad altri record?

Purtroppo nel 2014 mi è stato diagnosticato un cancro (N.H.L.) e parte del trattamento di radioterapia è stato fatto sul collo e durante il trattamento alcune ghiandole salivari sono state distrutte. Adesso ho la bocca sempre asciutta, perciò no riesco più ad essere veloce come prima… solo non  più come per il Guinness World Record.

Mi dispiace moltissimo… ma lei è e sarà per sempre uno dei più grandi uomini del mondo, un pezzo di storia non solo del Guinness World Record, ma dell’umanità.

Ultima domanda: cos’è per lei la felicità?

L’unica felicità che ho mai chiesto è stata di avere dei figli e di vederli crescere sani e felici e così è stato, quindi ho avuto la mia felicità.

 

SUPER-HEROS EXSISTS! – Interview to Steven Woodmore the world fastest talker

Super-heros really exixsts, it’s not science fiction, but reality! And Steven Woodmore (Chislehurts Bromley, UK) is the living proof! He’s a simple electronics salesman with a unique talent: his rapid speech. In fact Steven was declared the World Fastest Talker by the Guinness World Record, because he’s able to say 637 words in one minute, ie he’s got a dialect speed four times faster than the average person. And nowadays no one else has been able to break it. He readed a piece or “To be or not to be” (Hamlet, W. Shakespeare) in 56 seconds on the TV show “Motor Mouth” and also he was able to read out aloud all the tax code of United Kingdom only in 5 days…! A supe-rheros stuff!  In fact in his appearances on TV Steven was in a Stan Lee’s documentary  (the creator of Spider-Man, Hulk ext.) called “Superhumans”.

 Woodmore discovered to be able to read so fast when he was 7, thanks a teacher that gave him a punishment for being too talkative at school and so he was reciting a long text, but no one could believe that he finished so quickly! But actually the unaware Woodmore, discovered his talent since he began to speak, as he explains in the interview that Spumeggiante Magazine is honored to make you read…

 

Mr Woodmore, the world’s fastest talker… Can you explain when and how  did you discover your talent about dialectic speech?

I discovered I had this talent as soon as I could talk, although at that time I didn’t know what it was.

How did react your teachers and parents about this strange, but curious talent?

I was one of those children that would never shut up and would talk for hours and hours about nothing at all. For the first few years of my life I was convinced my surname was “shut up” because all I ever heard was “Steve -shut up” I realised it was my fast talking that was annoying people so thorughout my childhood I actually spent a lot of it trying to slow my speech down. It mostly worked except whenever I got nervious or excited, I remember once at a School assembly I got chosen read the peom “Jabberwocky” which all the time I rehearsed it I did it fine, then I got on stage in front of the whole school and my nerves kicked causing me to read it really fast. The Head teacher had to interupot me and tell me to slow down, it was actually quite embaressing.

When did you know that you could have break the record?

 I went to a work party and all the guests had to do something unusual, I chose to talk fast, after I had done it someone told me there was a world record for it and I should research it I did it and found and tried to see if I was fast enough to break it, to my utter surprise on my very first attempt at home I broke it.

 I thought it was quite ironic that I had spent years learning to slow down and now I wanted to speed up again, however talking fast wasn’t enough, I could beat the record but what I couldn’t do was make sure that other people could understand the words, that was the hardest of all making the words legible, however after about 6 months I could do it, I contacted a TV show and the next week I went on TV live and not only broke the existing world but absolutely smashed it by adding over 50 more words per minute.

 It was all recorded and adjucated correctly, in the whole passage I spoke of over 600 words only 5 were discounted as illegible.

From then on, how is changed your life?

Since then I have broken my own record twice more with the last record being set in 1991 and until this day that record of 637 words per minute has not been broken.

 It hasn’t really changed my life very much as I have never made commercial use of it… the only thing It has done is allowed me to travel (for TV appearances) to other countries that I would never have gone to.

Do you think that someone of your sons, maybe has got your same talent to talk fast?

No-one else in my family has this talent.

Nowadays, would you update your GWR (637 words per minute), perhaps in Italy? Or maybe are you thinking about others types of GWR?

 

Sadly in 2014 I was diagnosed with Cancer (N.H.L.) and part of the treatment was to have radiotherapy on my neck during the course of this treatment some of my saliva glands were destroyed and I now have a permanent dry mouth because of this I can no longer reach the speeds I used to be able to, I can still go fast just not world record fast anymore

I’m very sorry… but you are and will be forever one of the greatest men in the world, a piece of history not only about Guinness World Record, but of humanity.

The last question: what is for you happiness?

The only happiness I have ever asked for is to have kids and watch them grow up healthy and happy this they have done so I have had my happiness.

 

Ogni commento è prezioso!! :)

