La pazzia è come il paradiso. Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire… sei vicino al cielo. – Jimi Hendrix –

“Siamo circondati da entità che non vediamo, ma con questo non vuol dire che non esistano”. MAGO DENIS: L’UOMO CHE HA PORTATO AL SUCCESSO I CIRCHI DELL’ORRORE SI RACCONTA a Spumeggiante Magazine


 

 

Spumeggiante Magazine è orgoglioso ed onorato di presentarvi  una particolare intervista ad Alberto Di Salvatore, in arte Mago Denis, rilasciata qualche mese fa… Egli è attualmente uno tra i più famosi mentalisti, fachiri, nonché escapologi  dei nostri giorni, ma anche egregio circense che ha lavorato nei più importanti circhi italiani.

Alberto Di Salvatore - alias Mago Denis

Alberto Di Salvatore – alias Mago Denis

 

E’ lui: l’uomo che ha portato al successo i Circhi dell’Orrore.

Si tratta di un’intervista tra mistero e magia, che vi porterà nei mondi sconosciuti e poco frequentati della spiritualità e dell’oscurità che danno vita a spettacoli magnificamente tetri e magnetici, perché…. ricordate:

Siamo circondati da entità che non vediamo, ma con questo non vuol dire che non esistano”.

 

 INTERVISTA

Magia, escapologia, fachirismo, come sono entrate nella tua vita?

Il fachirismo, l’escapologia, il mentalismo sono rami della magia. Ho cominciato da bambino (come la maggior parte di noi) mettendo in scena degli spettacoli d’illusionismo con trucchi che trovavo in un mercatino di quartiere, poi con gli anni mi sono specializzato.

A quali grandi maghi ti ispiri?

Il mio punto di riferimento da quando ho cominciato è stato Ottavio Belli, all’epoca l’unico in Italia a lavorare in maniera alternativa. Successivamente, conoscendolo ho capito che oltre a essere un grande artista è anche un grande maestro sugli studi di questa arte.

Che cos’è in concreto un fachiro…? E che tipo di preparazione psico-fisica bisogna eseguire per essere in grado di diminuire la soglia del dolore quando si effettua un numero?

Ci sono due tipi di persone che intraprendono questo mondo: chi vuole fare il fachiro e chi lo è. Mi spiego, il fachirismo non è soltanto salire sul palco e ledersi per il piacere degli altri, il fachirismo è uno stile di vita, per diventare tale si compiono dei viaggi spirituali, si va in meditazione e si studiano libri su libri di anatomia.

Perché secondo te la gente è così attratta dagli spettacoli horror? Qual è il loro punto di forza?

Da che mondo e mondo la gente viene sempre attratta dalle cose inspiegabili e nel nostro show il pubblico non ha niente da temere (a parte essere terrorizzato), per questo le persone si godono lo spettacolo e se ne tornano a casa consapevoli di avere scoperto qualcosa in più su questo campo.

Mago Denis al Maurizio Costanzo Show

Mago Denis al Maurizio Costanzo Show

Mentalismo… in cosa consiste e com’è possibile manipolare le menti altrui?

La meditazione apre la mente e ci consente di utilizzare il cervello in una percentuale maggiore rispetto alla norma, ma per beneficiare di tali poteri bisogna anche allenare corpo e mente attraverso degli esercizi, in questo modo è possibile migliorare il proprio stile di vita ed aiutare gli altri a risolvere alcuni problemi psicologici come ad esempio le fobie.

Cosa ti spinge a sopportare tutti i pericoli che le tue esibizioni comportano? E’ mai capitato che per la tua incolumità ti sei dovuto fermare?

Vedere le persone rimanere a bocca aperta per una tua esibizione è meraviglioso:  sentire i vigorosi applausi ed assistere ad una standing ovation ripaga tutti gli anni di sacrifici che ho dovuto affrontare.

Gli incidenti capitano molto spesso, ma il mio staff è sempre pronto per ogni situazione d’emergenza, per questo motivo ho sempre portato a termine i miei show.

“Se credi che fantasmi e demoni non esistano, vuol dire che non hai mai visto un nostro spettacolo”.  Puoi spiegarci meglio questa affermazione?

Siamo circondati da entità che non vediamo, ma con questo non vuol dire che non esistano.

Il mio spirito guida è pronto a farvi oltrepassare questo confine facendovi percepire attraverso i cinque sensi quello che avete sempre fatto finta di non vedere.

Cosa consiglieresti a chi come te vuole intraprendere la strada dell’illusionismo?

La strada più semplice è iscriversi e frequentare una scuola di magia. Ci sono svariati club magici sparsi per tutto il territorio nazionale.

Com’è Mago Denis fuori dai riflettori? Parlaci un po’ di te…

Odio la monotonia (anche per questo ho scelto questo lavoro), odio perdere tempo inutilmente (per questo mi piace fare sempre qualcosa di costruttivo o per il corpo o per la mente come allenarmi, leggere o semplicemente  fare un gioco da tavolo), mi eccita tutto quello che è adrenalinico o misterioso, sono vegetariano da più di 15 anni per rispetto della vita altrui.

Mago Denis a Tu si Que Vales

Mago Denis a Tu si Que Vales

Detieni anche un Guinness World Record… (Ottenuto dopo esserti fatto calpestare da 5 persone mentre stavi adagiato su un letto di vetri taglienti!). Come ti è venuta l’idea?

Ci sono tanti record dove mi sto costantemente allenando, il primo è fallito per pochissimo, il secondo (quello che hai citato) ha avuto successo, gli altri quando sarò abbastanza pronto verranno eseguiti. Il vetro è uno dei miei strumenti di lavoro, è bastato moltiplicare all’ennesima potenza la difficoltà di quello che già facevo.

Il mese prossimo ci sarà un’anteprima nazionale in un “tetro tendone”… Puoi svelarci qualcosina?

Abbiamo ricevuto una grande proposta d’ingaggio in Germania che ci ha portato a posticipare il debutto dell’eXtreme – La Casa -. Eravamo molto combattuti se accettare o meno e riflettendo decidemmo di aspettare ancora una stagione, e abbiamo fatto bene! Perché di giorno in giorno ci sono nuove idee che stiamo inserendo nel progetto. Posso dire soltanto che sarà un’attrazione itinerante mai vista in Italia dove gli amanti del mondo horror avranno pane per i propri denti.

Il tuo motto nella vita è…?

Non mollare MAI.

Cos’è per te la felicità?

La felicità è un insieme di cose, la mia felicità si compone dalla convivenza con la mia compagna, dal pubblico che si congratula con te dopo lo show, dai miei fans che mi seguono, i bambini educati, i miei animali, suonare la chitarra, sentirsi liberi.

Spumeggiante Magazine non può che ringraziare la squisita persona che è Mago Denis, nonché estimato illusionista che ci ha fatto scoprire una cultura affascinante e arcana, quella della magia. 

Breve bio Mago Denis

Breve bio Mago Denis

-Attualmente Mago Denis è in tour in giro per il mondo con il suo spettacolo che sta riscuotendo un successo enorme, mentre sono ultimati i lavori per progettare l’apertura del nuovo “eXtreme Show – La Casa”  e verranno pubblicati la notte del 31 Ottobre.- 

Annunci

Ogni commento è prezioso!! :)

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...